X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Erbe aromatiche e loro compatibilità  nei vasi : chi si intende di giardinaggio?

Per Pasqua mi è stato regalato uno splendido cesto con vasi di erbe aromatiche.
    Salvia, rosmarino, timo, maggiorana, menta ed erba cipollina.
    Ho comprato due conche di terracotta che possono contenere 3 erbe in modo da poterle tenere meglio che all'interno dei loro vasetti neri di plastica.
    Stavo per travasarle quando mi è venuto in mente il discorso dell'incompatibilità tra piante e il fatto che magari alcune necessitano una maggiore quantità di acqua rispetto ad altre.

Mi date una dritta? [img]graemlins/E20.gif[/img]

io ho il famoso pollice nero Ross....
    però se non ricordo male il mio fiorista (visto che ogni anno ricompro i famigerati vasetti di piantine) mi diceva che sono molto resistenti e vogliono poca acqua il rosmarino, l'alloro, la menta.
    tutte le altre vanno innaffiate poco e spesso.

la menta e l'erba cipollina sono "infestanti" se le coltivi bene ti fanno morire le piante vicino perché sono invadenti e crescono tanto

baci

Commenta

cita:
      Inviato da: Anna Manduk:
      la menta e l'erba cipollina sono "infestanti" se le coltivi bene [/QUOTE].. non c'è questo rischio [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

La salvia ama stare da sola, invece la menta è infestante, quindi rischi che si allarghi soffocando le altre piante.
        il timo e la maggiorana stanno bene insieme, non ne sono sicura, ma penso tu possa metterle col rosmarino, considera sempre però che quest'ultimo è un'arbusto.
        l'erba cipollina va annaffiata abbondantemente (più delle altre)

Purtroppo ho paura di averti confuso ancora di più, anche perché non mi ricordo l'esposizione migliore per tutte...

ok, meglio che aspetti qualcun'altro [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

Commenta

Ho sempre letto che salvia e rosmarino non vanno d'accordo insieme,
          ma le mie sono lì da 2 anni e vedo che si sopportano bene. [img]smile.gif[/img]
          Le altre non saprei.

Commenta

Mi sa che faccio come ora. I tre vasetti dentro la conca [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Scusa Ross,
              ma ne approfitto anch'io:
              trattasi di pollice nero perenne...
              Ho comprato quattro piantine: salvia, rosmarino, timo e menta pensando che sarebbero durate poco...
              Invece le foglioline della menta sono diventate lenzuola, vista la loro grandezza... e anche la salvia non scherza....
              Cosa cappero è sucesso?!?!?! Tra l'altro sono ancora dentro i tristissimi vasetti di plastica nera mascherati in un ciotolone di coccio...

Grazie mille!!!

[ 18.04.2007, 15:12: Messaggio modificato da: mispatty ]
              Mispatty

L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

Commenta

Visto che io me ne intendo [img]graemlins/E21.gif[/img] ti posso solo consigliare, di aspettare qualcun'altro che se ne intenda veramente! A me muoiono anche le piante finte.....
                Ti dico che ogni stagione prendo salvia rosmarino basilico erba cipollina, e puntualmente muoiono tutte! Ora mi sta abbandonando la prima piantina di basilico, mentre non sà per quale motivo, ma forse non si è accorta con chi è capitata, la piantina del pimento ha fatto qualche fiorellino azzurro. Ma da una parte è quasi secca dall'altra è verde chissà come mai?????
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Di una cosa sono certa è che la salvia deve stare sola. L'ultima volta che l'ho messa con delle altre piante si è mangiata tutto il loro spazio e cresce a vista d'occhio.

Commenta

A me la salvia prende sempre e dico sempre il mal bianco.
                    E non trovo nulla di "accettabile" per curarla. Ogni volta la devo buttare

Commenta

L' erba cipollina va tagliata una volta alla settimana, e devi tenerla intorno ai 10 cm
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

io prenderei altri due vasetti innanzitutto e li ci metterei la menta
                        ed erba cipollina, non servono vasi grandi ma almeno li "trattieni" perché sono un po' invadenti

poi, la salvia ha bisogno di molta acqua...visto che spesso ha la tendenza a crescere ad alberello, la metterei con la maggiorana (che è più erbosa di un timo), che basta potare bene, si può tranquillamente controllare.

e poi rosmarino (sempre con crescita ad alberello) e timo (che è più cespuglioso se è quello classico che si vende ovunque)
                        questi due, non pretendono tanta acqua, quindi potrebbero convivere tranquillamente

le piante aromatiche si ammalano perché se coltivate nei vasi soffrono di carenza di "pappa"...quindi, se non vuoi roba chimica, fai come me, prendi un bel sacchettino, vai dal contadino più vicino e fatti dare un po' di letame (meglio secco) poi NASCONDILO in macchina del consorte senza dirgli nulla ...e concima bene i vasi.

qui sotto vedi il mio ciotolone....

ho in attesa di trapianto la nepitella, il rabarbaro e la borragine..che metterà in vasi singoli come per la salvia ananassina...(la chiamo io così eh..mica è il nome botanico)

negli spazi vuoti che rimarranno metterà poi il basilico greco...

ah!
                        salvia rosmarino timo alloro ed erba cipollina non li vedete li, sono in ciotoli a parte...

anzi, adesso vado a comprare un po' di terra che finisco il lavoro.

(da quanto e come ho scritto quasi quasi sembro anche seria ...ohi

...stavo per schiantarmi addosso al nocciolo [img]graemlins/E17.gif[/img] )
                        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

moka, te che sei così brava, mi dici anche qualcosa per l'esposizione delle piantine?

oddio non che io possa fare molto, ho un balcone torrido a sud e uno frescolino a nord, ma comunque piuttosto luminoso...

Commenta

Non so perché tutti continuino a dire che il rosmarino vuole poca acqua. Torno or ora da Nottingham, e nel parco immenso dell'Università c'erano magnifiche piante di rosmarino, profumatissimo e fiorito... e lì non c'è pericolo che lo innaffino poco! E un'altra volta a Vipiteno ne ho visto un'altro con delle foglie così cicciotte che a prima vista nemmeno ero riuscita a identificarlo. Secondo me resiste anche con poca acqua, ma se gliela dai è più contento.
                            E anch'io ho perso le speranze con la salvia, in vaso mi prende sempre la cocciniglia, ormai la compro al supermercato nelle vaschette.

Commenta

brava...un corno..
                              esperta di omicidi e/o suicidi, dipende dal punto di vista [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

il terrazzo dove le tengo è a sud ed ha il sole potente da mattina a tardo pomeriggio

ci sono delle piante (non mi ricordo quali) che necessitano di un'esposizione moderata al sole...ma visto che qua o così o pomì...vedo di dare un bel po' d'acqua sia la mattina sia la sera...
                              finora tengono botta
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Operazioni in corso..
                              X